Argentina

informazioni sul paese
Informazioni generali

Dall’estremo sud con Ushuaia, il canale Beagle a cui segue il Canale Drake dalle acque turbolente a separare le Americhe dall’Antartide e l’Oceanto Atlantico dal Pacifico, da questa apparente “fin del mundo” piano piano si risale. E si arriva alla zona dei ghiacciai con i Laghi pieni di Iceberg che discendono fiumi di cristallina purezza. Siamo vicini all’incantevole villaggio di El Chalten. Laggiù le montagne mitiche del Fitz Roy e più in là il Perito Moreno che granitico ma imperturbabile ancora avanza. Si sale ancora un po’ e siamo nella Peninsula Valdes, con la sua fauna incredibile in cui pinguini si alternano a elefanti di mare, orche e balene, lepri giganti e persino armadilli. Andiamo avanti e saliamo ancora. La pampa sterminata con le sue fattorie, le Haciendas. Guardate la cartina, a destra ci sta Buenos Aires: balla i suoi tanghi, nei teatri, per le strade, nei vicoli colorati dei suoi quartieri più celebri. Ultima tappa l’estremo nord del paese: spogliatevi. Siamo ai tropici e siamo immersi nel verde del Parco Nazionale di Iguazù. Volete vedere una delle meraviglie del mondo? Affacciatevi sulla ferita che spezza in due il fiume e lasciatevi catturare dalle vertigini di una caduta a picco dell’acqua. Incredibile il fragore, incredibile lo scenario che orizzontale si apre ai vostri occhi. 

Documentazione necessaria

PASSAPORTO necessario, in corso di validità. Le competenti autorità locali non richiedono che il passaporto abbia una durata residua minima. 

VISTO non necessario per soggiorni turistici inferiori a tre mesi.

Valuta

La valuta utilizzata in Argentina è il Peso (ARS). 1€ = 100 ARS circa.

Il peso argentino è indicizzato sul dollaro. Presso i bancomat, numerosissimi, è possibile prelevare sia pesos che dollari. Munirsi di dollari nuovi perché quelli sciupati non vengono accettati. Nella maggior parte degli hotel e dei ristoranti le carte di credito (Visa e Mastercard) sono accettate.

Salute
Nessuna vaccinazione necessaria.
Temperatura e clima

Il clima dell’Argentina è suddiviso principalmente in tre zone climatiche, molto diverse tra loro. Premesso che il Paese si trova nell’emisfero australe e pertanto le stagioni sono invertite rispetto alle nostre; nella zona a nord il clima è di tipo sub-tropicale con temperature alte ed umidità costante, le piogge cadono intense tutto l’anno, il periodo migliore per visitarlo è il loro inverno, nei mesi da giugno a settembre relativamente meno piovosi e più freschi. Spostandoci verso sud, nella zona centrale, compresa la zona di Buenos Aires, il clima è temperato, pertanto le temperature sono accettabili tutto l’anno, con punte massime d’estate (dicembre-febbraio) anche di 30° gradi ed un clima umido, mentre durante l’inverno (giugno-settembre) le temperature si aggirano intorno ai 10° gradi C. e le piogge sono meno abbondanti. Per esplorare le regioni del sud dell’Argentina, compresa la Patagonia e la Terra del Fuoco, i mesi migliori sono sicuramente quelli della loro estate, da dicembre a febbraio, quando le temperature sono un po’ più accettabili e non troppo rigide, considerando la forte vicinanza all’Antartide.

Fuso orario

-4h rispetto all’Italia; -5h quando in Italia vige l’ora legale

Lingua

La lingua ufficiale è lo spagnolo.

Corrente

La tensione utilizzata in Argentina è 220V e la frequenza elettrica è 50Hz.
Prese elettriche di tipo C e di tipo I.

 

Alimentazione

La gastronomia del paese ha subito l’influenza delle popolazioni giunte negli anni ed è la più europea di tutto il Sud America. Le varie specialità risentono, infatti, dell’influenza italiana, ucraina, tedesca, indiana ed asiatica. La vastità del territorio e le differenze climatiche fanno si che le specialità siano principalmente a base di carne nelle zone centrali e di pesce lungo la costa. Gustosissime bistecche argentine, manzo o maiale cotto alla griglia (asado), empanada o parillada sono alcune delle specialità tra le quali scegliere. E poi ottima frutta secca, erbe aromatiche, noci squisite e sidro. Oltre a produrre vini di ottima fattura nella zona di Mendoza e San Juan, tra le bevande è molto diffusa anche la birra nazionale Quilmes.

error: Questo contenuto è protetto