Cina

informazioni sul paese
Informazioni generali

Quante Cine esistono? Tante. Quante sono le sue storie, tradizioni, paesaggi, aspettative. Questa Cina è una di queste tante sfaccettature di una realtà complessa e multiforme. È un territorio che fece parte di una delle tratte carovaniere più attive nella storia dell’uomo: la Via della Seta. È una regione piena di contrasti e rappacificazioni, dove moschee punteggiano montagne aride. Questo è solo una delle anime della Cina: quella di una minoranza vessata e relegata ai margini del progresso, gli Uiguri. Hanno anche loro la propria storia da raccontare e una tradizione, forte, di cui andare fieri.

Documentazione necessaria

PASSAPORTO necessario, con validità residua di almeno 6 mesi all’arrivo nel Paese.

VISTO necessario. La CTC si occuperà della domanda di visto prima della partenza, previa ricezione da parte del cliente dei documenti necessari:

  • Passaporto in originale, firmato dal titolare, con validità residua di almeno 6 mesi e 2 pagine libere
  • 2 fototessere recenti su sfondo bianco
  • Modulo richiesta visto compilato in tutte le sue parti e firmato

Il giorno della partenza la CTC riconsegnerà il passaporto vistato.

Valuta

La valuta utilizzata in Cina è lo Yuan (CNY). 1€ = 8 CNY circa.

Carte di credito Visa, MasterCard e American Express sono largamente accettate, ma solamente nelle città principali, negli alberghi di lusso e nei grandi centri commerciali. Per acquisti in ristoranti e negozi è consigliato aver sempre con sé del contante in valuta locale.

Salute
Nessuna vaccinazione necessaria.
Temperatura e clima

La primavera cinese ha un clima mite, anche se è possibile andare incontro a qualche pioggia anche in questo periodo. Le estati sono particolarmente calde ed afose, con piogge e monsoni nella parte centro-meridionale della Cina. Gli inverni sono molto rigidi soprattutto al nord come nella zona di Pechino. A Pechino i mesi migliori per viaggiare sono aprile ed ottobre, comunque vanno bene anche maggio e settembre, con temperature più alte. A Shanghai, dotata di un’estate più lunga, è meglio preferire i mesi di aprile, maggio ed ottobre. Nel sud, essendo la primavera già molto piovosa, sarebbe meglio preferire il periodo tra ottobre e novembre, magari evitando l’inizio di ottobre perché presenta ancora il rischio di tifoni. Ottobre, novembre e la maggior parte di dicembre vanno bene anche per visitare Hong Kong, durante questo periodo solitamente il cielo è quasi sempre sereno. Da giugno ad agosto invece il caldo e la pioggia non vi daranno tregua. Il nord-est freddo ed il nord-ovest desertico, entrambi caldi in estate, possono essere visitati a maggio ed a settembre.

 

Nonostante la vastità del territorio, possiamo dire che è preferibile fare un viaggio in Cina nel periodo autunnale tra settembre e novembre o in primavera nel mese di maggio.

Fuso orario

+ 7h rispetto all’Italia; + 6h quando in Italia vige l’ora legale.

Lingua

La lingua ufficiale è il mandarino. Molti i dialetti locali. La conoscenza dell’inglese, seppure in crescita, è limitata ad alcune zone dei grandi centri urbani.

Corrente

La tensione utilizzata in Cina è 220V e la frequenza elettrica è 50Hz. Prese elettriche di tipo A, I e G.

 

Alimentazione

Gran parte dell’arte culinaria della Cina consiste nel produrre piatti ingegnosi con un numero limitato di ingredienti. La cucina cinese può essere divisa in quattro categorie regionali: quella mandarina e shandong (basata su pane e taglierini a vapore), quella cantonese e chaozhou (con verdure e carni saltate), quella di Shanghai (patria della ‘cucina rossa e delle costolette di maiale wuxi) e quella dello Sichuan (con piatti speziati e piccanti). Il tè è la bevanda analcolica più diffusa, mentre la birra è l’alcolico più popolare.

error: Questo contenuto è protetto