Costa Rica e Panama

informazioni sul paese
Informazioni generali

Paese dalla natura incredibile in cui la priorità nazionale è il mantenimento e il sostentamento di questa fonte naturale ancora non intaccata dagli squilibri umani.
Foreste lussureggianti con una fauna imponente e aree protette che mantengono un’eccezionale bio-diversità. Vulcani attivi nel nord del paese lasciano spazio, scendendo, alle spiagge bianche dell’oceano Pacifico. Questa possibilità di alternare scenari tanto diversi è un dono per il visitatore che può godere in un paese relativamente piccolo, di omaggi naturali veramente agli antipodi.
Definita la “Svizzera del Centro America”, la Costa Rica sembra non essere molto cambiata da quando Colombo, approdando sulle sue coste, la definì “rica”, riferendosi alle piantagioni di caffè e di banane che ancora oggi sono parte importante dell’economia del paese.
Magnifica la zona che affaccia sul Mar del Caribe, il famoso Parco Nazionale Tortuguero creato per tutelare le tartarughe che vengono qui per deporre le uova; Pacuare, la riserva forestale che protegge boschi primari e zone costiere; il Parco Nazionale del Vulcano Arenal che permette di avvicinarsi alla vetta spingendosi nella foresta tra colate di lava e lagune color smeraldo che si tuffano in calde acque termali.
Paese con una stabilità politica che gli permette di essere definito “La Svizzera del Centro America” e di rappresentare un’anomalia nel panorama globale dei paesi limitrofi. La Costa Rica ha abolito l’esercito nel 1949 dopo la guerra civile ed è sede della Corte Inter-Americana dei Diritti Umani e Sede dell’Università per la Pace delle Nazioni Unite. Costa Rica, Pura Vida.

Documentazione necessaria

PASSAPORTO necessario, con validità residua di almeno 6 mesi all’arrivo nei Paesi.

VISTO non necessario per turismo fino a 90 giorni di permanenza in Costa Rica e fino a 90 giorni di permanenza a Panama.

Valuta

La valuta utilizzata in Costa Rica è il Colon Costaricano (CRC). 1€ = 760 CRC circa.
La valuta utilizzata a Panama è la Balboa (PAB). 1€ = 1,20 PAB circa (come il dollaro).
I dollari sono quasi ovunque accettati.
Per i prelievi presso i bancomat è previsto un limite giornaliero e non tutte le carte sono accettate. In genere non si hanno problemi con qualsiasi tipo di bancomat, prepagata o carta di credito dei circuiti Visa e Mastercard.

Salute
Nessuna vaccinazione necessaria.
Temperatura e clima

Il clima della Costa Rica è principalmente di tipo tropicale, indicativamente con una stagione secca da dicembre ad aprile ed una stagione umida da maggio a novembre. Le temperature sono alte tutto l’anno, se si escludono le zone montuose dove ci sono forti escursioni termiche tra il giorno e la notte.

Il clima tropicale di Panama è caratterizzato da temperature alte tutto l’anno, specialmente nella costa meridionale dove si trova Panama City. Le temperature massime in quest’area del paese raggiungono spesso i 30°C, mentre le minime difficilmente scendono sotto i 20°C. A causa delle piogge frequenti che da maggio a novembre cadono su Panama, l’umidità rende l’aria particolarmente afosa ed insopportabile un po’ in tutto il paese.

Il periodo migliore per un viaggio in Costa Rica e Panama è quello compreso tra febbraio e marzo, ovvero durante i mesi meno afosi.

Fuso orario

Costa Rica: -7h rispetto all’Italia; – 8h quando in Italia vige l’ora legale.
Panama: – 6h rispetto all’Italia; – 7h quando in Italia vige l’ora legale.

Lingua

La lingua ufficiale è lo spagnolo. L’inglese è molto diffuso.

Corrente

La tensione utilizzata in Costa Rica è 120V e la frequenza elettrica è 60Hz.
La tensione utilizzata a Panama è 110V e la frequenza elettrica è 60Hz.
Prese elettriche di tipo A e B in entrambi i Paesi.

 

Alimentazione

Tra i piatti principali del Costa Rica troviamo pesce e crostacei, carne di pollo, ortaggi e frutta. Oltre alle famose tortillas a base di farina di mais, il piatto nazionale è chiamato “gallo pinto” cucinato con riso e fagioli ai quali vengono aggiunti pezzi di carne o uova. Una nota di riguardo per il caffè del Costa Rica, che gode di una fama internazionale.
Cucina piuttosto semplice e a base di prodotti locali quella di Panama. Il piatto nazionale è il sancocho, pollo piccante con verdure lessate. Grazie al clima tropicale, tra le bevande non mancano gustosissimi succhi di frutta fresca (chicas). Famosi anche il “chicheme”, un delizioso analcolico a base di latte, mais dolce, cannella e vaniglia e il “seco”, la bevanda alcolica nazionale (tipica dei campesinos).

 

error: Questo contenuto è protetto