Egitto

informazioni sul paese
Informazioni generali

Il Nilo, dono degli Dei, ha permesso che questo paese così arido e dalla natura ostile, potesse regalare al mondo una civiltà antica migliaia di anni i cui resti ancora oggi omaggiano il visitatore di emozioni intense e difficilmente paragonabili a quelle di altri paesi.
Dal Cairo, alle pendici del Delta del Nilo, per arrivare fino ai confini con la Nubia e il Sudan, si ripercorre una storia di un popolo che ha del magico, entrando in Piramidi o, speleologici improvvisati, nel cuore di antiche tombe scavate nella pietra. I templi sulla costa Orientale, dove sorge il sole, sono un inno alla vita, al Faraone, alla nascita. Sulla costa Ovest il sole tramonta, così come la vita, per venir risucchiata nella Valle dei Re e delle Regine in spelonche affrescate mirabilmente: le tombe dei Faraoni. E poi il fluire di un fiume generoso sulle cui coste sorgono piccoli villaggi custodi di magnifici templi, testimoni di epoche differenti. Alle spalle il giallo di un deserto che, verso occidente, si tinge di nero e poi di bianco dando vita a uno dei più affascinanti affreschi naturali: il deserto Bianco e le oasi di Shiva e al Fayyum.
Verso est le coste del Mar Rosso, piene di vita e di colore. Un po’ più a nord la penisola del Sinai, luogo conteso, in cui svetta il Monastero di Santa Caterina.
Troppo poche le righe per dare un’idea giusta del tanto che l’Egitto offre. Bisogna esserci.

Documentazione necessaria

Le Autorità di frontiera egiziane consentono l’ingresso nel Paese con i seguenti documenti:
– PASSAPORTO con validità residua di almeno 6 mesi alla data di arrivo nel Paese;
– solo per turismo, CARTA D’IDENTITA’ cartacea o elettronica valida per l’espatrio con validità residua superiore ai 6 mesi, accompagnata da 2 fototessere necessarie per ottenere il visto che si richiede alle locali Autorità di frontiera all’arrivo nel Paese (in mancanza delle foto NON viene rilasciato il visto di ingresso). Si raccomanda pertanto di munirsi delle foto prima della partenza dall’Italia.
Le Autorità di frontiera egiziane NON consentono l’accesso nel Paese ai viaggiatori in possesso di carta di identità elettronica con certificato di proroga (cedolino cartaceo di proroga di validità del documento); ugualmente, la carta di identità cartacea con validità rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro del documento NON è più accettata. Si raccomanda in tal caso di utilizzare altro tipo di documento (passaporto), onde evitare il respingimento alla frontiera.

VISTO obbligatorio. Da richiedere direttamente negli aeroporti di arrivo, dietro pagamento di 25 dollari USA o ammontare equivalente in euro (20-25€ circa). Nel caso di ingresso in Egitto con la carta d’identità, il visto verrà apposto su un apposito tagliando da compilare all’arrivo, previa consegna delle due fototessere.

Valuta

La valuta utilizzata è la Lira Egiziana (EGP). 1€ = 20 EGP circa.
L’euro viene cambiato in genere senza problemi presso uffici di cambio, banche, nei principali alberghi, porti e aeroporti. È possibile pagare in euro quasi ovunque. Conviene cambiare piccole somme e tenere sempre a portata di mano monete locali per i piccoli acquisti o servizi. Le principali carte di credito sono accettate negli hotel di buona categoria e nei negozi più importanti. Nelle località turistiche più frequentate esistono sportelli bancomat.

Salute
Nessuna vaccinazione necessaria.
Temperatura e clima

Si può visitare l’Egitto durante tutto l’arco dell’anno. Nel paese cadono scarse precipitazioni, il clima è caldo e secco durante l’inverno e quasi desertico d’estate.

A seconda della zona che si vuole frequentare, i periodi migliori per viaggiare sono lievemente diversi. Nella zona costiera del nord, per esempio ad Alessandria, gli inverni sono un po’ umidi ed a volte piovosi, ma le temperature rimangono per tutto l’anno del tutto accettabili, mentre dal Cairo fino a Luxor gli inverni sono miti con estati calde e secche e temperature che toccano anche i 35-40°. Ma è nella zona da Luxor fino al confine con il Sudan che troviamo il clima desertico che mette a dura prova i visitatori, con temperature estive tra giugno ed agosto che possono andare ben oltre i 40°, toccando anche i 50°. E’ utile fare attenzione alle forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, soprattutto nelle zone desertiche.

Fuso orario

+1h rispetto all’ora solare italiana.
Nessuna differenza invece quando in Italia è in vigore l’ora legale.

Lingua

La lingua ufficiale è l’arabo.

L’inglese e il francese sono le lingue europee più diffuse, in particolare tra gli operatori turistici. L’italiano è abbastanza conosciuto nell’ambito delle località turistiche.

Corrente

La tensione utilizzata in Egitto è 220V e la frequenza elettrica è 50Hz.
Prese elettriche di tipo C.

Alimentazione

La cucina locale è principalmente a base di carne di montone o di manzo, verdure, piatti di riso, pesce, spesso accompagnati da molte spezie. Da non perdere le “mezzeh”, appettitosi stuzzichini salati serviti come antipasto. I piatti sono ricchi e saporiti, ma non particolarmente piccanti, e poveri di grassi. Le spezie ne sono le protagoniste: il cumino, il coriandolo e il sesamo le più utilizzate. Si fa molto uso di legumi, tra cui fave e lenticchie, preparati in umido o lessati. Molto diffuse anche le salse.

error: Questo contenuto è protetto