Giordania

informazioni sul paese
Informazioni generali

Patria dei Nabatei, popolo mitico che scavò nella roccia multicolore del Wadi Musa la preziosa e incredibile città di Petra. E poi la strada dei Re che da Madaba scende, allungandosi e distendendosi come un serpente per raggiungere il sud del paese. I mosaici antichi di Madaba e le prime chiese cristiane. E ancora l’incredibile Wadi Rum, con formazioni rocciose di ogni genere e colore. Le stellate notturne la notte al campo saranno qualcosa che rimarrà, a lungo, tra i tesori più cari da custodire nella mente

Documentazione necessaria

PASSAPORTO necessario, con validità residua di almeno 6 mesi all’arrivo nel Paese.
VISTO necessario. La CTC si occuperà della domanda di visto prima della partenza, previa ricezione da parte del cliente dei documenti necessari:
– Passaporto in originale, firmato dal titolare, con validità residua di almeno 6 mesi e 2 pagine libere
– 2 fototessere su sfondo bianco e a colori
– Modulo richiesta visto compilato in tutte le sue parti e firmato
Il giorno della partenza la CTC riconsegnerà il passaporto vistato.

Valuta

La valuta utilizzata in Giordania è il Dinaro (JOD). 1€ = 0,85 JOD.
La Giordania rientra nei circuiti internazionali delle principali carte di credito, pertanto, dove possibile, non avrete problemi a pagare con questi strumenti. Purtroppo, la maggior parte dei ristoranti accetta solo contanti. I bancomat per il prelievo si trovano abbastanza facilmente, ma quasi sempre le banche applicano una commissione che va dai 3 ai 6 euro. Gli alberghi, invece, accettano senza problemi i pagamenti con le carte.

Salute
Nessuna vaccinazione necessaria.
Temperatura e clima

Il clima della Giordania è prevalentemente arido e siccitoso, si differenzia solamente nella zona settentrionale ed occidentale del paese, con un clima temperato caratterizzato da inverni freschi e umidi ed estati calde e secche. Nel resto del paese si riscontra un clima siccitoso con piogge scarse e temperature alte che durante l’estate sfiorano spesso i 40°C. Le escursioni termiche giornaliere sono importanti in tutto il paese e per tutto l’anno.
Le piogge al nord cadono soprattutto tra dicembre e marzo con valori medi comunque tollerabili, mediamente sui 7-8 cm al mese, mentre al sud piove molto di rado. Sempre al nord, le temperature durante l’inverno si aggirano intorno ai 4°C le minime e i 14°C le massime, mentre durante l’estate il caldo si accende con temperature che passano dai 17°C la notte ai 31°C di giorno. Al sud gli inverni sono più miti con temperature tra i 10 e i 22°C, ad aprile iniziano ad innalzarsi i valori fino a raggiungere i bollenti 40°C di giorno e i 25°C la notte. Petra si trova a sud, a nord di Aqaba, dove il clima desertico e la scarsità di piogge rendono il territorio arido e brullo e le temperature nei mesi di luglio ed agosto molto alte.

Il periodo migliore per un viaggio in Giordania è durante la primavera e l’autunno, aprile-maggio e ottobre-novembre, evitando così le roventi temperature dell’estate ed il clima freddo sull’altopiano giordano durante l’inverno. Per chi non è spaventato da qualche grado in più o in meno vanno bene anche gli altri mesi dell’anno.

Fuso orario

+1h rispetto all’orario italiano.

Lingua

La lingua ufficiale è l’arabo.

Corrente

La tensione utilizzata in Giordania è 230V e la frequenza elettrica è 50Hz.
Prese elettriche di tipo B, C, D, F, G e J.

 

Alimentazione

Tra i piatti più comuni della cucina giordana ci sono i felafel e le shawarma. Il primo è una focaccia di pane arabo arrotolata e ripiena di polpettine di legumi fritti, pomodoro, menta, una spruzzata di tahina (una pasta di semi di sesamo) o di una salsa di yogurt. La shawarma è un panino ripieno di striscioline di carne d’agnello e pollo cotte allo spiedo. Da provare anche le ottime melanzane o zucchine ripiene di carne (mashi) e, tra le insalate, il fattoush composto di prezzemolo, insalata novella e cipolle dolci. Per gli amanti della carne, l’agnello costituisce l’alimento principale della cucina con i tradizionali kebab, spiedini alla brace accompagnati da verdure. Merita un assaggio anche il kofta, una sorta di salsiccia con carne macinata e spezie. Il pane arabo è delizioso; si può provare quello ricoperto di zatar, un misto di timo e sesamo, oppure il sumaq condito con olio d’oliva.

 

error: Questo contenuto è protetto