Iran

informazioni sul paese
Informazioni generali

Lasciate a casa i pregiudizi. Sono una valigia troppo pesante per questo paese. E per giunta vi toccherà disfarvene presto. Perché l’Iran, l’antica Persia, è una realtà che stupisce, irretisce e soprattutto confonde. Niente immagini di terrore, solo l’eleganza dell’architettura islamica. Nessun mullah ingrugnito, ma una popolazione giovane, sorridente, ben disposta nei confronti del visitatore con cui sa di condividere le proprie radici indoeuropee. Quindi preparatevi a una immersione totale in una delle storie più antiche e affascinanti dell’uomo, con la dinastia Achemenide. Lasciatevi irretire nei vicoli ocra di Yazd, culla dello zoroastrismo, la prima religione monoteista che precedette quella ebraica e cristiana. Incantatevi ammirando le madrase di Isfahan e la sublime arte dell’architettura safavide nel momento del suo massimo splendore. Questo, e molto altro regalerà un viaggio in Iran. A un unico patto: siate liberi dai preconcetti. Non vi serviranno in questo bellissimo paese.

Documentazione necessaria

PASSAPORTO necessario, con validità residua di almeno 6 mesi all’arrivo nel Paese.
VISTO necessario. La CTC si occuperà della domanda di visto prima della partenza, previa ricezione da parte del cliente dei documenti necessari:
– Passaporto in originale, firmato dal titolare, con validità residua di almeno 6 mesi e 3 pagine libere
– 2 fototessere su sfondo bianco e a colori
– Modulo richiesta visto compilato in tutte le sue parti e firmato
Il giorno della partenza la CTC riconsegnerà il passaporto vistato.
IMPORTANTE! Non viene concesso il visto di ingresso sui passaporti che riportano il visto o il timbro di ingresso in Israele.

Valuta

La valuta utilizzata in Iran è il Rial (IRR). 1€ = 50.000 IRR circa.
È necessario tenere in considerazione che l’Iran è un paese che ha a che fare con le sanzioni internazionali. Questo significa che le nostre carte di credito e i bancomat non vengono accettati e sono praticamente inutilizzabili. Nessuna delle carte di credito e debito è accettata in Iran. Non importa che siano del circuito MasterCard, Visa o Maestro; tutte le carte, bancomat e carte prepagate prodotte fuori dall’Iran non sono accettate.

Salute
Nessuna vaccinazione necessaria
Temperatura e clima

Il clima dell’Iran è articolato e distinto per aree geografiche e altitudini.
Le aride regioni meridionali sono quelle più calde e con inverni miti. Le temperature da aprile iniziano ad oltrepassare i 30°C e da giugno a settembre si alzano ulteriormente, ben oltre i 40°C, rendendo l’aria particolarmente afosa. Tra ottobre e novembre il caldo eccessivo comincia ad affievolirsi e l’inverno tra gennaio e febbraio è mite, con temperature diurne intorno ai 19°C. Le precipitazioni al sud scarseggiano e cadono da novembre a marzo con soli 3-5 cm di pioggia al mese. Salendo verso il centro del paese nell’area dell’altopiano, il clima varia sia in base all’altitudine che alla collocazione geografica. Più a nord si sale e più le temperature scendono, nelle zone più meridionali il caldo è più opprimente durante l’estate ma gli inverni rimangono miti. Al nord le estati sono meno afose ma gli inverni più rigidi, con temperature che scendono spesso sotto lo zero da dicembre a febbraio, quando le precipitazioni cadono sotto forma di neve. A Teheran le estati sono calde e gli inverni non eccessivamente freddi. Ci sono 37°C a luglio durante il giorno e 8°C a gennaio. Le precipitazioni, anche di carattere nevoso, cadono da dicembre a metà aprile con una media di circa 5-6 giorni al mese.
Il periodo migliore per un tour dell’Iran è durante la primavera o l’autunno, ideali sono i mesi di aprile, maggio ed ottobre, quando le temperature sono più accettabili di quelle afose della torrida estate iraniana e di quelle gelide e spesso sotto lo zero dei mesi invernali.

Fuso orario

+2h e mezza rispetto all’Italia.

Lingua

La lingua ufficiale è il persiano moderno (farsi). Le lingue internazionali (inglese, francese, tedesco) sono diffuse all’interno di una ristretta cerchia di persone abbienti, specie all’interno della capitale.

Corrente

La tensione utilizzata in Iran è 230V e la frequenza elettrica è 50Hz.
Prese elettriche di tipo C.

 

Alimentazione

La gastronomia iraniana è rinomata per l’ottima qualità dei suoi cibi. I piatti principali sono a base di verdure, legumi, riso e carne. I piatti più diffusi sono il Celo Kebab, un ripieno di riso lungo cotto al vapore e carne magra grigliata e tritata a pezzi, serviti su di un vassoio decorato con zafferano abbinato a bacche, burro, tuorlo d’uovo e salse. Diffusissimo è l’utilizzo dello yogurt proposto nei suoi svariati utilizzi, per esempio abbinato a zuppe o spianaci. Molto mangiato anche il kebab, uno spiedino di agnello e pollo accompagnato da riso.

 

error: Questo contenuto è protetto