Messico e Guatemala

informazioni sul paese
Informazioni generali

MESSICO.
Anello di congiunzione fra le due Americhe, del nord e del sud. Anima variegata che si esprime in una popolazione piena di spirito e voglia di vita! Territorio montuoso nella parte nord che si esaurisce nella penisola dello Yucatan in uno spazio ampio e pianeggiante. Un patrimonio culturale ricchissimo ed eterogeneo. Qui vissero, prima che gli Europei approdassero con il loro carico di violenza e malattie, popoli mitici come i Maya, gli Atzechi, gli Olmechi e tanti altri. Le tracce del loro passaggio sono mirabilmente esposte in uno dei più bei musei antropologici del mondo, quello di Città del Messico.
Le zone centrali del Chiapas sono un mix di culture e tradizioni. Riti indigeni si mischiano nelle chiese a quelli cattolici. La popolazione ancora si veste in abiti tradizionali. Un tripudio di tessuti color viola e indaco. Sorrisi e bonomia. Ritmi andini mischiati a salsa e merengue.
Lo Yucatan è invece custode delle antiche culture dei popoli preispanici: passeggiare tra le rovine di Chichen Itza o di Palenque sarà come fare un tuffo in un passato fatto di passioni e di credenze che ancora hanno dell’indecifrabile.
Infine il mare, quello della Costa del Caribe: semplicemente magnifico.

GUATEMALA.
Paese tanto piccolo quanto sorprendente. Una natura esuberante che custodisce rovine Maya fantastiche come quelle della città di Tikal e città coloniali dalle architetture affascinanti come Antigua Guatemala.

Giungla tropicale e mare. Villaggi con mercati coloratissimi, come Chichicastenango e la sua esplosione di colori, tessuti dalle tinte accese e disegni caratteristici, suoni e profumi ma soprattutto fiori, che abbondano in ogni stagione.

Documentazione necessaria

PASSAPORTO necessario, con validità residua di almeno 6 mesi all’arrivo nei Paesi.
VISTO non necessario per turismo fino a 180 giorni di permanenza in Messico e fino a 90 giorni di permanenza in Guatemala.
Si raccomanda di fare attenzione a non smarrire la copia del foglietto di immigrazione compilato all’atto di ingresso in Messico, necessario per l’uscita dal Paese.

Valuta

La valuta utilizzata in Messico è il Peso messicano (MXN). 1€ = 25 MXN circa.
La valuta utilizzata in Guatemala è il Quetzal (GTQ). 1€ = 10 GTQ circa.
Visa, MasterCard e American Express sono le carte di credito più comunemente accettate.
I dollari sono quasi ovunque accettati.

Salute
Nessuna vaccinazione necessaria.
Temperatura e clima

Il periodo migliore per un viaggio in Messico e Guatemala è sicuramente quello che va da dicembre ad aprile.

Nelle zone costiere del sud il Messico ha un clima caldo-umido specialmente nello Yucatan, con temperature alte tutto l’anno. Il Messico che si affaccia al Golfo di California ha temperature gradevoli tutto l’anno specialmente al nord, mentre verso sud il caldo si fa particolarmente intenso nei mesi estivi di luglio ed agosto. Nel nord del Messico (zona intorno al deserto messicano) le temperature variano dai 35°C d’estate ai 2°C d’inverno. Spostandosi verso est e sulla costa del Golfo del Messico le temperature invernali si fanno più miti mentre le precipitazioni estive, molto più abbondanti, rendono le giornate particolarmente afose.

Il clima del Guatemala è tropicale, caldo tutto l’anno, con temperature che variano molto con l’altitudine: basse nei rilievi montuosi e alte nella zona costiera e nelle pianure meridionali (27-28°C). Le precipitazioni cadono più abbondanti nel periodo che va da maggio ad ottobre; il periodo più secco è quello tra novembre ed aprile, con temperature alte ma livelli di umidità bassi.

Fuso orario

Il Messico copre 3 diversi fusi orari; rispettivamente -7h, -8h e -9h ore rispetto all’Italia.
Guatemala: – 7h rispetto all’Italia; – 8h durante l’ora legale.

Lingua

La lingua ufficiale è lo spagnolo ma sono presenti numerosi dialetti tutt’oggi molto parlati.

Corrente

La tensione utilizzata in Messico è 127V e la frequenza elettrica è 60Hz.
Prese elettriche di tipo A.

La tensione utilizzata in Guatemala è 120V e la frequenza elettrica è 60Hz.
Prese elettriche di tipo A, B, G e I.

 

Alimentazione

La cucina messicana è ricca di carne e pesce di ottima qualità, squisiti frutti di mare, crostacei e tanta frutta dolce per deliziosi frullati. Tra le bevande si ricordano la “cerveza” (birra), leggera e servita con il limone, la “tequila” e il “mezcal”, tipico delle coste dell’Oaxaca, realizzato dall’agava meno pregiata.

L’ingrediente principale della gastronomia guatemalteca è la carne, alla griglia, fritta o preparata in tutte le salse. Tra i piatti tradizionali la piccante carne al Jocòn e il piatto nazionale: la saporita zuppa di Pepian con l’immancabile tocco speziato.
Il caffè è ampiamente diffuso ma le bevande più amate sono il rum e il liquore Quetzalteca.

 

error: Questo contenuto è protetto