Repubbliche Baltiche

informazioni sul paese
Informazioni generali

È difficile immaginare tre paesi così piccoli e vicini, e al contempo tanto differenti e distanti per tradizioni, fedi, storie e destini. Ognuno a suo modo rappresenta un microcosmo in cui la storia e le sorti umane si sono allacciate, fuse, poi sciolte e ora, raggiunta l’indipendenza dalla Madre Russia che per tanti è stata più che altro una matrigna, quegli stessi destini assurgono a fiammelle nazionaliste, tutori di una propria unicità e specificità. Si parte dalla Lituania, il cui animo profondamente cattolico si è spesso confrontato nel secolo breve con la diaspora, triste e terribile, degli ebrei. La Lettonia dove forse la presenza russa è stata più massiccia, regala al visitatore odierno una capitale, Riga, dal fascino assoluto che vede nell’espressione dello stile Art Nouveau un fiore all’occhiello di una città piena di tradizioni, vicoli antichi, magnifici palazzi e un borgo vecchio splendido. Infine l’Estonia, dal cuore ugro finnico: ultimo baluardo in Europa di una fede animista che vedeva nei boschi, nei grandi spazi e nei cieli nordici un Dio protettore e custode. Camminare oggi per Tallinn ha il sapore di mele alla cannella, taverne fumose, spesse mura a difesa di un’identità più forte che mai.

Documentazione necessaria

Carta di identità valida per l’espatrio.

Valuta

In tutti e tre i paesi è stato introdotto l’Euro.
Sono largamente utilizzate anche per spese di poco conto, carte di credito di circuiti internazionali.

Salute
Nessuna vaccinazione necessaria.
Temperatura e clima

Caratterizzati da inverni molto rigidi e estati temperate, si consiglia il viaggio in piena estate, o comunque a partire da giugno quando il fenomeno delle Notti Bianche regala per parecchie ore della notte una luminosità particolare e decisamente fiabesca.

Fuso orario

+1h rispetto all’Italia anche quando è in vigore l’ora legale.

Lingua

Lituano in Lituania

Lettone in Lettonia

Estone in Estonia

Ovunque è diffuso e conosciuto l’inglese. Si conosce anche il russo ma non è molto utilizzato.

Corrente

Prese elettriche uguali a quelle italiane.

 

Alimentazione

La cucina di tutti e tre i paesi è fondamentalmente molto semplice e genuina. Si fa largo uso di zuppe e minestre, carne di maiale e di mucca. In tutti i paesi molto utilizzato è anche il pesce in tutte le sue preparazioni.

 

error: Questo contenuto è protetto