Vietnam

informazioni sul paese
Informazioni generali

Il passato travagliato di questo meraviglioso paese ha lasciato, per forza di cose, profonde cicatrici che ne hanno forgiato l’identità nazionale. Al contempo però ha temprato le nuove generazioni che oggi si presentano al mondo più che altro come eredi di una forte tradizione popolare, custodi di un territorio caratterizzato da paesaggi di straordinaria bellezza e una storia che parte 4000 anni fa. I vietnamiti lo sanno e hanno la grazia e la competenza per illustrarlo al nuovo visitatore di oggi.

Documentazione necessaria

PASSAPORTO necessario, con validità residua di almeno 6 mesi all’arrivo nel Paese.
VISTO necessario. La CTC si occuperà delle procedure di richiesta, previa ricezione da parte del cliente dei documenti necessari (modulo per la richiesta del visto compilato e firmato in duplice copia, passaporto in originale e con validità residua di almeno 6 mesi all’arrivo nel Paese, 2 fototessere).
All’arrivo nel Paese al visitatore verrà richiesto di compilare un formulario doganale ed uno sanitario, da conservare durante il soggiorno e da presentare al momento dell’uscita dal Paese.

Valuta

La valuta utilizzata in Vietnam è il Dong (VND). 1€ = 28.000 VND circa.
I dollari americani sono comunemente accettati per le transazioni correnti ed è diffuso l’utilizzo delle carte di credito (Visa, Master Card, American Express, Maestro), soprattutto nei grandi alberghi, nei ristoranti con clientela internazionale, negli esercizi commerciali di fascia medio-alta e per il servizio taxi delle principali compagnie. Ai pagamenti effettuati con le carte di credito viene spesso applicata una commissione aggiuntiva che si attesta attorno a un minimo compreso tra il 2 ed il 5%. Nelle principali città è possibile effettuare prelievi di contante con carta di credito presso un numero crescente di sportelli automatici.

Salute
Nessuna vaccinazione necessaria.
Temperatura e clima

La posizione del Vietnam ha un ruolo chiave nel suo clima, rientrando nell’area monsonica del sud-est asiatico. A nord e a sud la stagione più umida va da maggio a novembre. La stagione secca a sud inizia a dicembre e fino a gennaio il clima rimane fresco, poi le temperature iniziano a salire e fa sempre più caldo fino ad aprile, quando iniziano le piogge.

A nord il periodo più secco e fresco inizia a novembre e si protrae fino ad aprile. Da maggio poi iniziano le piogge.

Le temperature in Vietnam sono mediamente alte tutto l’anno e le massime si aggirano intorno ai 25-30° C, al nord invece durante la stagione secca tra novembre ed aprile i gradi possono scendere anche fino a 13° C.

 

Il periodo migliore per un viaggio in Vietnam va da febbraio ad aprile.

Fuso orario

+ 6h in più rispetto all’Italia; +5h quando in Italia vige l’ora legale.

Lingua

La lingua ufficiale è il vietnamita.
Poco diffusa la conoscenza della lingua inglese, ad eccezione delle strutture ricettive e dei ristoranti internazionali delle principali città e delle zone frequentate dai turisti.

Corrente

La tensione utilizzata in Vietnam è 127/220V e la frequenza elettrica è 50Hz.
Prese elettriche di tipo A, C e G.

Alimentazione

Tra le specialità della cucina vietnamita spiccano quelle a base di pesce, carne di maiale, soia, mais, sesamo, arachidi, verdura e frutta freschissime. Riso e pesce sono i protagonisti indiscussi dei piatti vietnamiti, comprimarie sono le numerose radici dal gusto pungente, le erbe e i tuberi aromatici. Il tipico piatto locale è però il riso in bianco contornato da verdure, carne, pesce e spezie. Non mancano poi alcuni piatti tipici della Cina, come gli involtini primavera, le frittelle di riso, il pollo speziato e le tradizionali zuppe, qui solitamente con anguille e vermicelli!

error: Questo contenuto è protetto